MALASANITA' (malpractice)

MALASANITÀ (malpractice)

Capita spesso di sentire in televisione o di leggere sui giornali, di casi di malasanità nel nostro Paese.

Grazie alla collaborazione di un team di esperti consulenti in materia, il CAF di Melegnano, offre ai cittadini, vittime di malasanità, derivante da errore medico o per una non corretta assistenza sanitaria, consulenza ed assistenza, priva di qualsiasi costo di apertura della pratica.

L’obiettivo perseguito è quello di far conseguire, alle vittime di malasanità, ed ai loro familiari, un congruo risarcimento, quale ristoro dei fanni patiti.

Fondamentale, qualora si ritenga di essere vittime di un caso di malasanità, è il fatto di rivolgersi a consulenti esperti, nonché Medici Legali al fine di ottenere una preliminare valutazione concernente la procedibilità del caso. A tal proposito è molto importante, che il cliente si presenti all’incontro con il professionista, già munito di documentazione e cartella clinica, quest’ultima richiedibile alla Struttura Sanitaria presso la quale si è stati ricoverati.

Novità, in materia di malasanità, sono state introdotte dalla riforma Gelli, entrata in vigore il 1 Aprile 2017, in particolare con riguardo al termine di prescrizione per agire al fine di ottenere il risarcimento.

Con tale riforma, è previsto un termine di 10 anni per la prescrizione di un danno nei confronti di una struttura ospedaliera, mentre un termine di 5 anni per agire avverso il medico che presta la propria attività presso la struttura sanitaria stessa. Qualora invece il medico operi in regime privatistico contrattuale, il termine di tempo per agire in caso di errore medico e di malasanità è di 10 anni.

Rileva inoltre, considerare come, nel caso in cui il danno sia rimasto inizialmente occulto, il termine di prescrizione comincia a decorrere dal momento dell’esteriorizzazione dello stesso, ossia dal momento in cui se ne viene a conoscenza.

Affidati a noi per ottenere il risarcimento, così da evitare il rischio che l’assicurazione ti risarcisca solamente una parte del danno o comunque menodi quanto avresti diritto.

Atenzione: se hai diritto ad un risarcimento, non ti verrà chiesto alcun anticipo delle spese per iniziare la pratica.