MODELLO 730
MODELLO 730
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi indirizzato ai lavoratori dipendenti, pensionati e collaboratori, che oltre alla retribuzione o alla pensione, devono dichiarare uno o più dei seguenti redditi:
– Da terreni e/o fabbricati, anche concessi in locazione;
– Da lavoro autonomo occasionale (ossia senza partiva Iva) o per diritti d’autore;
– Redditi di capitale non soggetti a ritenuta definitiva;
– Alcuni redditi diversi (cessione di terreni e/o fabbricati situati all’estero; da attività commerciali occasionali);
– Alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata (rimborsi di imposte e/o spese dedotte o detratte in anni precedenti).
La presentazione del modello 730 porta con sé il vantaggio che, il contribuente non è tenuto ad eseguire alcun calcolo ed ottiene, qualora gli spetti, il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se invece è tenuto a versare delle somme, queste ultime vengono trattenute, per i dipendenti dalla retribuzione, a partire dal mese di Luglio, mentre per i pensionati, dalla pensione, a partire dal mese di Agosto o di Settembre.
L’assistenza fiscale offerta dal CAF di Melegnano, consiste in un controllo formale della documentazione prodotta dal contribuente.
Più nello specifico, il CAF controlla la conformità dei dati contenuti nelle dichiarazioni effettuate con il modello 730, con la documentazione presentata dal contribuente.
Nei modelli 730 elaborati dal CAF, vengono indicati, sulla scorta della documentazione prodotto e delle disposizioni di legge, gli oneri deducibili e le detrazioni d’imposta che spettano al contribuente, le ritenute operate, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto ovvero gli acconti spettanti al contribuente stesso.
Vieni al CAF di Melegnano, dove personale competente ti fornirà l’assistenza necessaria per la corretta compilazione del modello 730.