MODELLO REDDITI

MODELLO REDDITI

Tra le novità comunicate dall’Agenzia delle Entrate, ce n’è una che riguarda il Modello Unico. Infatti, dal 2017 il Modello Unico si chiamerà solo ed esclusivamente Modello Redditi. Tale novità, trova il suo fondamento nel fatto che, da quest’anno la dichiarazione IVA non potrà essere più presentata in forma unificata insieme alla dichiarazione dei redditi.

Nel concreto, il Modello Redditi è il consueto modello di dichiarazione dei redditi, adottato dai contribuenti che non hanno i requisiti per potere utilizzare il Modello 730.

Sono tenuti a presentare il Modello Redditi Persone Fisiche i contribuenti che, nell’anno di imposta precedente a quello di presentazione della dichiarazione:

  • hanno posseduto redditi d’impresa, anche sottoforma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario (può ancora essere trasmesso cartaceo);
  • non risultano residenti in Italia;
  • hanno percepito redditi di lavoro dipendente erogati esclusivamente da datori di lavoro non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto come per i collaboratori familiari e altri addetti alla casa;
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni: IVA, IRAP, Modello 770 ordinario e semplificato;
  • Sono tenuti a presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti (può ancora essere trasmesso cartaceo);
  • sono lavoratori con contratto a tempo indeterminato, il cui rapporto di lavoro, al momento della presentazione della dichiarazione al Caf o al professionista abilitato, è cessato (salvo che non si conoscano i dati del nuovo sostituto d’imposta che potrà effettuare i conguagli).

Importante è sottolineare le scadenze previste per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche:

1) se viene trasmesso online, entro il 2 Ottobre 2017, in quanto il termine previsto, ossia il 30 Settembre, cade di Sabato;

2) se viene trasmesso cartaceo (le uniche possibilità sono evidenziate nell’elenco sopra riportato) tra il 2 Maggio ed il 30 Giugno 2017.

Per la compilazione del modello ed il calcolo dei versamenti, il contribuente può avvalersi dell’assistenza del CAF.

Vieni al CAF di Melegnano, dove personale competente ti fornirà l’assistenza necessaria per la corretta compilazione del modello redditi ed il calcolo dei versamenti.