RISARCIMENTO DANNI INCIDENTI STRADALI

RISARCIMENTO DANNI INCIDENTI STRADALI

Può capitare, purtroppo, nella vita di ognuno di noi, di essere vittime di incidenti stradali.

La questione di maggior rilievo da analizzare, concerne il ristoro dei danni subiti. Il risarcimento, a seguito di un incidente stradale, nel quale si sono verificati danni materiali o fisici, trova la sua disciplina nel codice civile, agli articoli 2043 (risarcimento per fatto illecito) e 2054 (risarcimento da circolazione stradale), nonché nel codice delle assicurazione (D. Lgs 209/2005) e nel D.P.R. 254/2006, che disciplina la procedura di indennizzo diretto.

Le norme appena richiamate, riconoscono a chiunque abbia subito un danno ingiusto, ossia non abbia responsabilità nell’accaduto, a causa di un sinistro o di un incidente stradale, ha diritto ad ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti, da parte della compagnia assicurativa del responsabile. Chiaramente, al fine di ottenere l’integrale ristoro dei danni subiti, occorre dimostrare la responsabilità dell’altra parte, altrimenti il sinistro si presume provocato con uguale responsabilità delle parti, e di conseguenza ciascuno ha diritto soltanto al 50% del risarcimento dei danni subiti, a prescindere dall’entità degli stessi danni.

Cosa occorre fare per ottenere il risarcimento del danno patito in conseguenza di un incidente stradale?

Per prima cosa, nell’immediatezza del verificarsi dell’incidente stradale, è raccomandabile, qualora la controparte responsabile del sinistro, non voglia procedere alla compilazione del modulo di constatazione amichevole (CID), chiamare i vigili, ovvero le altre autorità competenti, per redigere un verbale dell’accaduto, e se del caso, fermare eventuali testimoni che possano rilasciare alle stesse autorità la dichiarazione di quanto avvenuto.

Altra cosa molto importante, è la scelta di farsi assistere da esperti conoscitori e consulenti in materia, per la giusta quantificazione e conseguente risarcimento dei danni, al fine di evitare di incorrere in errori che possono pregiudicare il buon esito della procedura di risarcimento. A tal proposito, il CAF di Melegnano, si avvale della collaborazione di un team di esperti consulenti legali, i quali provvederanno a fornire ai propri clienti assistenza stragiudiziale volta ad ottenere il giusto risarcimento e ad istruire correttamente la pratica infortunistica.

Affidati a noi per ottenere il risarcimento, così da evitare il rischio che l’assicurazione ti risarcisca solo una parte del danno o comunque meno di quanto avresti diritto.

Attenzione: Se hai un diritto al risarcimento, non ti verrà chiesto alcun anticipo di spese per iniziare la pratica.