RIVENDICAZIONE QUALIFICHE SUPERIORI
RIVENDICAZIONE QUALIFICHE SUPERIORI
La rivendicazione di qualifiche superiori, può essere proposta dal lavoratore che, per un certo periodo di tempo, venga impiegato dal proprio datore di lavoro nello svolgimento di compiti e mansioni qualificati maggiormente rispetto a quelli tipici della categoria di appartenenza.
Con la rivendicazione di una qualifica superiore, il lavoratore aspira al riconoscimento di un trattamento economico consono rispetto all’attività in concreto svolta, ma anche all’assegnazione definitiva a tale attività ed alla relativa qualifica.
Il riconoscimento della qualifica superiore, trova il proprio fondamento nell’effettivo svolgimento delle relative mansioni per un determinato periodo di tempo. Restano pertanto esclusi, dalla possibilità di agire per ottenere la rivendicazione, i casi in cui il conferimento di una mansione superiore abbia carattere temporaneo, ossia quando tale conferimento sia disposto al solo fine di sostituire un lavoratore assente dal posto di lavoro (il quale ha diritto alla conservazione del posto).
L’esame e la contestuale verifica, circa l’effettivo svolgimento di una mansione superiore alla propria qualifica, richiede l’accertamento delle mansioni nel concreto svolte, per il tempo minimo richiesto dalla legge ovvero dalla contrattazione collettiva (che comunque non può superare i tre mesi) e, la riconducibilità di esse alle mansioni superiori proprie della qualifica o della categoria rivendicata dal lavoratore. L’onere della prova dell’effettivo svolgimento di mansioni afferenti ad una qualifica superiore, è riconosciuta in capo al lavoratore.
Con riguardo al termine di prescrizione per il riconoscimento della qualifica superiore, trova applicazione il termine ordinario di 10 (dieci anni), che decorre già durante lo svolgimento del rapporto di lavoro.
Invece, le azioni tese all’ottenimento delle differenze retributive, derivanti dal riconoscimento di una qualifica superiore, si prescrivono nel termine di cinque anni.
Affidati a Noi. Personale competente, con l’assistenza di consulenti esperti in tema di lavoro, ti garantisce la più completa assistenza nella redazione della richiesta di riconoscimento di qualifiche superiori in ambito stragiudiziale.